Renato Benelli ” Una Vita per la Fisarmonica “

Renato Benelli ” Una Vita per la Fisarmonica “

Nasce un sito internet  legato ad  un Sampolese che ha dedicato gran parte della sua vita alla ” FISARMONICA ”

Il maestro  Renato Benelli nasce  a S.Polo d’Enza nel 1921  e risiede a San Polo d’Enza fino ai primi anni ’50,  dopo il matrimonio si trasferisce a  Reggio Emilia.

Renato Benelli tipico rappresentante della vena musicale reggiana, il suo nome non dice molto al grosso pubblico poiché il personaggio era totalmente contrario a qualsiasi forma di pubblicità, conosciutissimo invece dai musicisti legati al mondo della fisarmonica e al genere “liscio” costituendo in un certo senso un passaggio obbligato, quasi un capo scuola.

Renato Benelli era il tipico prodotto di una famiglia tutta dedicata alla musica.

Il padre Aurelio, fisarmonicista, ne volle curare personalmente la formazione, ed il piccolo Renato, all’età di soli 6 anni iniziò il cammino musicale che lo portò a dieci o dodici anni a produrre le prime composizioni. A sedici anni la sua formazione era tale che Renato riuscì a comporre un valzer che costituì un punto fermo nel genere dedicato alla fisarmonica, molti musicisti sanno che ” Scabroso ” tale è il titolo della composizione, molto difficile nell’esecuzione, costituisce per il tessuto armonico e per l’originalità della costruzione, un esempio tipico del genere.

 

logo renato

Scroll To Top
shared on wplocker.com