Monchio Delle Corti

Monchio delle corti

Il comune di Monchio delle Corti sorge tra boschi di querce e castagni, tra il monte Sillara (m 1861), l’Alpe di Succiso e il monte Caio (m 1560). Situata a pochi chilometri dal Parco dei Cento Laghi Alta Val Parma e Cedra, è località ideale dove trascorrere soggiorni estivi e invernali, da cui partire per appassionanti escursioni. Alle quote più elevate il crinale appenninico, ricco di laghi di origine glaciale, offre la possibilità di imprevedibili avvistamenti: oltre al capriolo ed al cinghiale sono presenti il lupo e la martora, l’aquila e il gufo reale. Monumenti e musei di particolare interesse sono la Chiesa dei SS. Lorenzo e Michele, eretta nel 1530 e il Ponte di Lugagnano (m 679), alto ponte sul Cedra un tempo unica via per la Toscana, fatto erigere nel 1602 e restaurato nel 1801.

Il comune comprende alcune tra le vette più alte dell’Appennino parmense, tra cui la montagna più alta di tutta la provincia, il monte Sillara (m 1.861).

Sul territorio del comune Vi si trova la stazione sciistica di Prato Spilla (1.350 m), dotata di tre impianti di risalita e punto di partenza ideale per escursioni nel Parco dei Cento Laghi

 

Attività commercialiNovità  e promozioniEVENTI IN CITTA'

Scroll To Top
shared on wplocker.com